
News

Little Murmur: uno spettacolo di danza sui DSA
Sabato 18 marzo 2023, a partire dalle ore 18.00, presso gli spazi di Lavanderia a Vapore (Corso Pastrengo, 51, Collegno), si terrà lo spettacolo di danza rivolto a bambini e ragazzi intitolato "Little Murmur", realizzato dalla Aakash Odedra Company per raccontare le difficoltà che si possono incontrare quando si entra in contatto con il mondo delle lettere e delle parole

Sportello di ascolto e consulenza ad Acqui Terme
Per fornire supporto e dare indicazioni utili sui temi che riguardano i DSA, la Sezione AID di Alessandria ha attivato uno Sportello di ascolto e consulenza destinato ai genitori degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento della provincia.

Sportello di ascolto e consulenza presso l'Istituto Saluzzo Plana
Per fornire supporto e dare indicazioni utili sui temi che riguardano i DSA, la Sezione AID di Alessandria ha attivato uno Sportello di ascolto e consulenza destinato ai genitori degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento della provincia.

Un’altra scuola è possibile: ciclo di convegni formativi per docenti
AID promuove "Un’altra scuola è possibile", itinerario formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, strutturato in 3 convegni su altrettante tematiche: Il Debate come strumento di confronto inclusivo, la conoscenza del Metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative, le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni. Primo appuntamento a Napoli sabato 4 marzo: si può partecipare sia online sia in presenza.

Volontari cercasi: la sezione AID di Alessandria ha bisogno di te!
AID è un'associazione di promozione sociale animata da volontari: la missione è creare sempre nuove occasioni per diffondere cultura positiva e consapevolezza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Grazie al contributo prezioso dei soci volontari (genitori, dislessici adulti, professionisti in ambito socio sanitario, insegnanti) che gestiscono le sezioni provinciali, AID riesce a fornire sostegno a chi ne ha bisogno in maniera capillare, in tutta Italia. Affinchè una sezione AID provinciale resti attiva è necessaria la presenza di un rappresentante territoriale, portavoce dei bisogni delle persone con DSA ma manche di un gruppo di collaboratori impegnato a promuovere e realizzare iniziative di supporto, informazione e sensibilizzazione. In questo caso tu puoi fare la differenza!

Punto informativo online su DSA e università
La sezione AID di Alessandria ha attivato a partire da gennaio 2022 un punto informativo online su DSA e università.

Settimana Nazionale della Dislessia 2021: gli eventi ad Alessandria
In occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (4-10 ottobre 2021) il Coordinamento AID Piemonte-Valle D'Aosta organizza quattro eventi gratuiti online per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Ecco gli orari, le modalità di partecipazione e i dettagli di tutti gli appuntamenti.

La sezione di Alessandria riparte con una nuova presidente
Dopo un periodo di inattività, la sezione AID di Alessandria è pronta a ripartire con una nuova Presidente, Michela Gobbi, appartenente alla categoria genitori e socia AID dal 2020. Michela è stata eletta il 10 giugno 2021 presso l'Associazione Spazio Idea e si è presentata con una lettera in cui ha ringraziato i suoi predecessori e annunciato gli obiettivi delle prossime iniziative della sezione.