LibroAID: scarica i libri di testo scolastici in formato digitale per l'AS 2024/2025
Il servizio "LibroAID" è attivo per l'anno scolastico 2024/2025.
Attraverso LibroAID i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Scopo del servizio, gratuito per i soci AID, è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici.
A cosa serve il libro digitale
La versione digitale del testo scolastico è un importante supporto allo studio. Il libro digitale, in formato pdf, può infatti essere utilizzato con:
- programmi di sintesi vocale, che consentono ai ragazzi di «leggere con le orecchie».
- software per creare mappe concettuali
Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.
A questo link è disponibile un elenco dei principali software compensativi, gratuiti e a pagamento. A queso proposito ti segnaliamo che su AID eShop puoi trovare molti software a prezzi scontati per i soci AID.
Per saperne di più sui libri digitali e sul loro utilizzo, clicca qui.
Requisiti per accedere al servizio
I requisiti per usufruire del servizio LibroAID sono:
- possesso di diagnosi DSA o 104/1992 da parte dello studente: in fase di inserimento dei dati del fruitore in area soci dovrà essere caricata copia digitale della certificazione, che dovrà essere validata dalla AID, prima di poter accedere al servizio.
- dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo
- garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente
- iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2024 (del genitore dello studente, se minorenne, o dello studente dai 18 anni in su)
È possibile associarsi tramite questo link o rinnovare la propria iscrizione ad AID in area soci tramite questo link. In caso di smarrimento delle credenziali, è possibile recuperarle seguendo questa procedura.
Perché è richiesta l'iscrizione ad AID
Pur essendo i libri digitali messi a disposizione gratuitamente dagli editori, l’organizzazione e la gestione del servizio LibroAID comporta spese e costi importanti.
Per coprire parzialmente tali costi, AID garantisce il servizio gratuitamente agli studenti con diagnosi DSA o legge 104/1992 aventi diritto, in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2024 (valida fino al 31 dicembre).
Scopri i servizi e le convenzioni a cui puoi accedere come socio.
Come accedere al servizio
Con il rinnovo del sito AID, il servizio LibroAID è ora fruibile direttamente all’interno dell’area riservata soci, a cui si accede tramite questo link.
Le modalità di accesso al servizio dipendono dall’età dello studente:
- STUDENTI MINORENNI: Se lo studente fruitore di LibroAID è minorenne, la richiesta dei libri può essere effettuata dal genitore. In area riservata, alla voce “figlio” il socio potrà inserire i dati anagrafici e la diagnosi scannerizzata del proprio figlio.
- STUDENTI MAGGIORENNI: Se lo studente fruitore di LibroAID è maggiorenne sarà lo studente stesso ad accedere al servizio, associandosi con la categoria “dislessico adulto - studente”, e inserendo nel proprio profilo i propri dati anagrafici e diagnosi scannerizzata.
Come effettuare l’ordine dei libri
La certificazione diagnostica, dopo essere stata caricata, deve essere validata dalla segreteria AID. A seguito della validazione, nel menu dell’area riservata risulterà attiva la voce "LibroAID” e il socio riceverà una mail che comunica l’attivazione del profilo, confermando la possibilità di accedere al servizio.
La ricerca del libro si effettua tramite codice ISBN (individuabile nella lista dei libri di testo fornita dall’Istituto Scolastico), sempre all’interno dell’area soci AID.
Si prega di consultare l’elenco degli editori convenzionati prima di effettuare la ricerca.
N.B. Nel catalogo sono presenti solo ed esclusivamente i testi scolastici della scuola primaria, secondaria di I e II grado degli editori convenzionati. Non fanno parte della convenzione i testi universitari, dizionari e testi di narrativa.
Inserendo il codice del libro nel campo di ricerca, si ottengono i seguenti risultati a seconda della disponibilità:
- Libro disponibile: il file è immediatamente scaricabile.
- Libro richiesto: la segreteria AID è in attesa di ricevere il file dall’editore.
- Da richiedere: il libro non è ancora stato richiesto all’editore e l’utente lo può richiedere.
- Non disponibile: Il libro che ha lo stato "non disponibile" è già stato richiesto alla casa editrice, la quale purtroppo ci ha informato che non è disponibile in formato digitale o non rientra nelle categorie di testi previste dal Protocollo d’intesa AIE-AID.
Tutti i passaggi da seguire per usufruire del servizio LibroAID sono descritti in questo video tutorial.
Contatti
Per maggiori informazioni e supporto è possibile rivolgersi al servizio di supporto di LibroAID, ai seguenti recapiti:
- Tel. 051 24 29 19 - TASTO 1 (9:00-13:00; 13:30-17:00)
- email: libroaid@aiditalia.org
Il servizio di supporto è a livello nazionale: nel caso non sia possibile prendere immediatamente la linea, invitiamo a contattarci via email.
N.B. Gli ordini devono essere effettuati esclusivamente online. Le richieste di libri pervenute via telefono, fax o email non potranno essere prese in considerazione
Potrebbe interessarti
Supporto per genitori e studenti: ciclo di incontri a Casale Monferrato
Per fornire informazioni utili e supportare gli studenti con DSA e le loro famiglie nell'affrontare in modo sereno il percorso scolastico, la Sezione AID di Alessandria promuove un ciclo di incontri gratuito presso il Centro per l'impiego di Casale Monferrato (Via Magnocavallo).
Sportello di ascolto e consulenza ad Acqui Terme
Per fornire supporto e dare indicazioni utili sui temi che riguardano i DSA, la Sezione AID di Alessandria ha attivato uno Sportello di ascolto e consulenza destinato ai genitori degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento della provincia.